venerdì 27 aprile 2012

Dom 06/05/2011: Accademia d'Archi Arrigoni - concerto a Pordenone


nell'ambito di piano|fvg


Concorso Pianistico Internazionale
del Friuli Venezia Giulia

Dedica a Lya De Barberiis




Domenica 06 Maggio 2012
ore 21.00
Auditorium Concordia
Pordenone


Le Quattro Stagioni
di A. Vivaldi

Laura Bortolotto, violino
Christian Sebastianutto, violino


Accademia d'Archi Arrigoni
diretta da Domenico Mason


----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

24-29 Aprile 2012: V° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD)


24-29 Aprile 2012: V° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco (PD)


Grandi soddisfazioni
dagli  allievi
dell'Accademia d'archi "Arrigoni"

FRANCESCO ANESE,
MARTINA DE LUCA,
MARTINA ORLANDO

che hanno partecipato con successo
al V° Concorso Musicale
Città di Piove di Sacco (PN)




Tra le innumerevoli congratulazioni di queste ore,
quelle del M° Domenico Mason,
del M° Oscar Pauletto
e dell’Accademia d'Archi "Arrigoni".

----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

piano | fvg > Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia




 piano | fvg > Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia



piano|fvg > concorso pianistico internazionale 2012


  
È il Teatro Zancanaro di Sacile la sede scelta per ospitare, dal 7 al 12 maggio 2012, il Concorso pianistico internazionale piano|fvg, competizione aperta a giovani talenti della tastiera provenienti da tutto il mondo, che non abbiano superato i 32 anni d’età. Nuova collocazione dunque per la manifestazione ideata dall’Istituto di Musica della Pedemontana che, dopo 14 edizioni celebrate a Pordenone nel ricordo del pianista Luciano Gante, ha aderito al progetto di ‘Sacile città della musica’, grazie anche alla preziosa partnership di Fazioli Pianoforti. Durante lo svolgimento del Concorso (con prove sempre aperte al pubblico), la mostra storico-didattica dell’azienda Fazioli allestita all’ex-chiesa di San Gregorio (dal 28 aprile al 13 maggio) ed alcuni concerti ed eventi, con la partecipazione dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento e della FVG Mitteleuropa Orchestra, che venerdì 11 e sabato 12 maggio accompagnerà i finalisti sul palcoscenico del Teatro Zancanaro, sotto l’autorevole bacchetta del Maestro Tiziano Severini.
Il progetto segna infine un nuovo capitolo sia nella fattiva collaborazione con diversi Enti pubblici e privati, sodalizi d’ispirazione sociale ed Associazioni culturali, sia nel coinvolgimento delle Scuole Medie del territorio, con interessanti attività “educational” loro riservate e la novità di una Giuria Ragazzi, alla quale sarà affidata l’assegnazione di un premio speciale ad uno dei vincitori.
Primo appuntamento musicale domenica 6 maggio all’auditorium Concordia di Pordenone con le Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguite come speciale e festosa dedica alla grande pianista Lya De Barberiis, che presiederà la Giuria del Concorso.


Info:
tel. 338 8726628 - mail: pianofvg@gmail.com
Teatro Zancanaro Sacile
tel. 0434 780623
Le prove eliminatorie del Concorso al Teatro Zancanaro (dal 7 al 10 maggio) sono aperte al pubblico ad ingresso libero. Calendario e orari disponibili on-line nel sito web della manifestazione.

www.pianofvg.eu


sabato 21 aprile 2012

Sabato 05/05/2012: Laura Bortolotto e Matteo Andri - Concerto a Cordignano (TV)


Sabato 05 Maggio 2012
ore 21.00

Teatro Francesconi

Cordignano (TV)



Laura Bortolotto, violino

Matteo Andri, pianoforte


L. Beethoven (1770-1827): Sonata n.1 in re magg. op.12 n.1

A. Part (1935): Fratres

D. Shostakovich: Sonata op.134 

Pianoforte grancoda FAZIOLI F278

BIGLIETTI: € 10,00 intero - € 3,00 ridotto

(minori 14 anni e allievi delle Scuole di Musica “Felet” e “Michelangeli”)

Prenotazione via mail a scuolamusicafelet@email.it 
con ritiro del biglietto entro le 20.30 della sera del concerto


(le prime 20 prenotazioni di biglietti ridotti riceveranno
un omaggio offerto da Biasin Musical Instruments)


Informazioni: 
scuolamusicafelet@email.it 
www.scuolamusicafelet.it



----- ***** ------   

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Sabato 21/04/2012: Laura Bortolotto e Matteo Andri - Concerto a Tricesimo (UD)


Sabato 21 Aprile 2012
ore 20.45

Teatro Garzoni

Tricesimo (UD)



Laura Bortolotto, violino

Matteo Andri, pianoforte



L. Beethoven (1770-1827): Sonata n.1 op.12 in Re Magg.


A. Part (1935): Fratres

J. Brahms (1833-1897): Sonata n.1 op.78 in Sol Magg.


----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

venerdì 20 aprile 2012

Domenica 22 Aprile 2012: TRIO "ARRIGONI" in concerto a Camponogara (VE)


Domenica 22 Aprile 2012 ore 21.00
Teatro Dario Fo'
Camponogara (VE)


TRIO "ARRIGONI"

Christian Sebastianutto, violino

Leo Morello, violoncello

Bruno Sebastianutto, pianoforte


in concerto
   


----- ***** ------  
Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

Sabato 21 Aprile 2012: Christian Sebastianutto e Marta Marinelli in concerto




Sabato 21 Aprile 2012 ore 21.00

Auditorium

Poggio Rusco (MN)



Christian Sebastianutto, violino


Marta Marinelli, arpa


in concerto
   

[Info]

----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

domenica 15 aprile 2012

Giovedì 12 Aprile 2012: FESTIVAL ASSISI NEL MONDO: CHIESA MUSEO DI SAN FRANCESCO MONTEFALCO


VIVALDI E BACH, DA VENEZIA  A VIENNA

Il sole, impertinente, invidioso di cotanta maestria, non rispetta l’ orario: il concerto è quasi al termine, ma il padrone del cielo e della luce troppo presto fa capolino nella sala, disturbando con i suoi raggi il volto dei musicisti, dei giovanissimi Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto, non gli occhi però, ben chiusi nell’estasi della composizione. Ma, coi suoi raggi d’oro, illumina i i dipinti di Benozzo Gozzoli alle pareti e ci offre l’emozione in più del colore perfettamente restaurato e conservato di tutto il Ciclo rinascimentale della vita di Fancesco d’Assisi. Siamo a Montefalco nella Chiesa Museo di San Francesco, oggi chiesa, cripta, pinacoteca, per il Festival Assisi nel Mondo. Saranno Vivaldi e Bach, due grandissimi compositori del settecento, a dimostrare la grandezza e la diffusione della musica di compositori veneziani tra il 1500 e il 1700 in tutta Europa.

Bach studia Vivaldi, trascrive i suoi concerti e lo interpreta con diversa sensibilità, forse un lirismo più puro, indubbiamente meno descrittivo e  meno vivace e colorito del Nostro, più emozionale forse, italiano. Vivaldi, trattamento timbrico colore orchestrale impasti armonici arte del contrappunto e della imitazione di rara luminosità e bellezza descrittiva. Bach, suo grande ammiratore, grande armonia delle composizioni, un architetto della musica con l’uso ineguagliato del contrappunto, ordine e saggezza, razionalità, ma anche grande religiosità e impatto emotivo. Soli Deo Gloria, firmerà così i suoi scritti Bach,  sempre dedicati alla gloria del Signore.

Fantastica acustica già dalle prime note, la Vita di Francesco, alle pareti, anche questa a gloria di Dio, si anima di colori più vividi. I volti  dei musicisti sono molto giovani ma seri, consapevoli di suonare note divine.
Gli archetti accarezzano le corde con movimenti simili, mai uguali. Aprono i violini solisti, i volti delle due ragazze si trasfigurano nel lirismo puro di Bach: Laura Bortolotto e Masha Diatchenko, 34 anni in due, per il Concerto in Re min. per due violini archi e b.c. BWV 1043. Sarà un fitto dialogo tra i due violini lungo tutta la durata del pezzo; i movimenti: Vivace, Largo ma non tanto, Allegro.

Entra ora Vivaldi con le sue Stagioni, quattro Concerti per violino, i violini di Laura e Christian.  Apre La Primavera, seguirà L’Estate e poi L’Autunno eL’Inverno, secondo il ciclo di natura, e saranno scene di Natura in musica: il canto degli uccelli, movimento allegro famosissimo, lo scorrere dei ruscelli, le gocce di pioggia, il temporale estivo, la tempesta di vento, folate di vento folate di note, anima elegante veneziana, ritmo mediterraneo e poi il silenzio dei pastori, i danzatori ubriachi ebbri di bacco, le notti silenziose, l’afa delle sere d’estate a Venezia, suono umido e greve-grave,  unica città al mondo in cui il colore dell’acqua della  terra e del cielo sono un tutt’uno, e ancora i paesaggi ghiacciati, ma anche le feste di caccia, le note trionfali di battute di caccia.

Il cimento dell’armonia e dell’inventione, con i sonetti scritti accanto ad ogni opera per spiegare il suono, la sua genesi,  per descriverne la scena musicata. Gli occhi son chiusi al reale e pensano altrove e il pubblico scompare, solo il violino conta estrema propaggine di quelle mani che agilissime lo toccano, lo fanno vibrare. Ritmo vivace, voglia di vivere, Primavera che sboccia, violino dolcissimo che ora parla all’anima. Suono celeste se questo ha un colore. Estate e Autunno,violino solista, assolo fantastico: le corde pizzicate con dita sottili archetto e dita magrissime e agili. Note sotto l’arco dorato, lo sorreggono, lo tengono su, diventa cornice ideale all’orchestra di archi che suona e accompagna. Estasi pura.
L’assolo di Laura, torna lei per l’Inverno, un inverno veneziano di neve e carnevale è un tutt’uno col violino, legno e mani mani e legno e corde e dita e archetto, occhi chiusi in pensieri diversamente assorti, aperti solo un attimo per ritrovarci, noi pubblico, e ritrovarsi, mentre l’archetto vola velocissimo.

Abbiamo iniziato con un doppio di Bach, dice il Direttore Domenico Mason e finiamo con un doppio, la Polka di Shostakovich, in origine 5 pezzi per 2 violini e un pianoforte, e per la polka torna Masha in duetto con Laura. Applausi per tutti tanti e intensi, per innumerevoli uscite.

La luce giallo-oro del sole ormai è padrona della  scena, padrona della sala, e di tutta la parete intera. Arte con arte: purezza di colori, purezza di suono. Note e colori di purissimo oro. Preziosi.


ACCADEMIA D’ARCHI ARRIGONI   DIRETTORE: DOMENICO MASON

FESTIVAL ASSISI NEL MONDO      PROGETTO ” OMAGGIO ALL’ UMBRIA”  


Elaborazione e Sovrintendenza di Laura Musella

Montefalco  Chiesa Museo di San Francesco  Lunedì 9 aprile 2012 ore 17


N.B. Tratto dal Blog di Marilena Badolato 

venerdì 13 aprile 2012

Lunedì 09 Aprile 2012: Accademia d’Archi “Arrigoni” su Rai 3 (TGR)

Accademia d'Archi "Arrigoni"

su Rai 3 (TGR)





Lunedì 9 Aprile 2012 ore 14.00


Accademia d'Archi "Arrigoni"


M° Domenico Mason, direttore

  

----- ***** ------  


Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

mercoledì 4 aprile 2012

Venerdì 06 Aprile 2012: Trasmissione su Rai Radio1 - Bruno e Christian Sebastianutto


Bruno e Christian Sebastianutto

Bruno e Christian Sebastianutto

su Rai Radio 1 




(trasmissione a carattere regionale
Friuli-Venezia-Giulia)


Venerdì 6 Aprile 2012 ore 14.00



Violino: Christian Sebastianutto


Pianoforte: Bruno Sebastianutto


  
----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)

domenica 1 aprile 2012

Sabato 14 Aprile 2012: Inaugurazione del Liceo Linguistico - Accademia d'Archi "Arrigoni"

Inaugurazione del Liceo Linguistico




Sabato 14 Aprile 2012, 
ore 11.00 - Auditorium
Liceo Scientifico "Le Filandiere"
San Vito al Tagliamento (PN)





Intervento Musicale
con esecuzione di brani da paesi
di lingua Inglese, Tedesca, Spagnola



Accademia d’Archi “Arrigoni"
M° Domenico Mason, direttore





----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)