mercoledì 8 dicembre 2010

In musica i 144 anni della Società Operaia

 
Orchestra Giovanile Zinaida Gilels
 
In occasione del 144° anniversario di fondazione, come da tradizione la Società Operaia di Pordenone offre alla città un concerto: quest’anno - martedì 7 dicembre (ore 20.45) nel Duomo Concattedrale di San Marco suonerà l’Orchestra Giovanile "Zinaida Gilels" diretta da Domenico Mason. In programma  Concerto in Re magg. op. III n. 1 per 4 violini, archi e b.c. di Vivaldi (solisti: Laura Bortolotto, Alessandro Mele, Sara Bragato, Rachele Castellano), Concerto Grosso op. VI n. 8 - "per la notte di Natale" di Corelli (soli: Francesco Anese, Martina Orlando, Leo Morello), Zigeunerweisen per violino e archi di de Sarasate (violino: Laura Bortolotto), Serenata per archi op. 20 di Elgar, Méditation de Thais-  per Violino e archi di Massenet (violino: Laura Bortolotto).
L’Orchestra Giovanile Zinaida Gilels nasce come emanazione dell’omonima "Accademia violinistica e di musica d’insieme", la quale si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti, per l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell’ambito del violino, della musica da camera e orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale.
 
L’Accademia, con sede a S. Vito al Tagliamento, è intitolata a Zinaida Gilels in omaggio a una grande didatta in ambito violinistico, riconosciuta a livello internazionale, e che tanto ha fatto per avvicinare e rendere più accessibili le difficoltà dello strumento a moltissimi allievi in tutto il mondo. Si avvale dei maestri Oscar Pauletto e Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale. L’Orchestra giovanile vanta la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali. Ha già al suo attivo molti concerti in regione, in Veneto ed è stata invitata a partecipare a numerosi festival. Collabora con giovanissimi ma già affermati musicisti quali Laura Bortolotto, Leo Morello, Leonora Armellini, Lia Vielhaber e artisti quali Daniele Pascoletti, Luca Vignali, Ugo Orlandi e Vladimir Mendelssohn.
 
In particolare la violinista Laura Bortolotto (1995) è vincitrice del Concorso Nazionale di Violino di Vittorio Veneto 2010. Suona un violino Raffaele Calace del 1916.
 

Nessun commento:

Posta un commento