lunedì 26 marzo 2012

Mehta e Ughi, stelle in Umbria

Zubin Mehta

Continua a splendere più luminosa che mai la stella "Assisi nel Mondo", che da sei anni lascia scie di grandiosità e bellezza non solo nel firmamento culturale della regione, ma ben oltre l'orizzonte. In soli sei anni, questo festival ideato e fortemente voluto da Laura Musella, è cresciuto al punto da collocarsi a pari merito fra le altre rare e preziose iniziative culturali che caratterizzano l'Umbria e che hanno il potere di diffonderne l'immagine più sana e creativa. Di certo si tratta di un contenitore infarcito di ingredienti esclusivi, di vip della musica mondiale e di proposte coraggiose proiettate verso il futuro. Questo nonostante che la cultura non goda certo di adeguati riconoscimenti da parte di una certa politica armata solo di forbici e accette.
Il festival fa parte del progetto "Omaggio all'Umbria", di cui Musella è direttore artistico, Mauro Masi presidente onorario, Uto Ughi consulente artistico e Zubin Mehta direttore testimonial. Tra gli ospiti più importanti delle passate edizioni, oltre a Mehta e Ughi, anche Lorin Maazel, Seiji Ozawa, l'Orchestra di Santa Cecilia.
Il programma presentato ieri prevede due grandi eventi, il primo con Zubin Mehta, il secondo con Uto Ughi, entrambi ripresi da Rai1. Mehta dirigerà l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino il 3 aprile, nel Duomo di Orvieto. Ughi sarà solista e direttore dei Filarmonici di Roma l'8 luglio, nello scenario altamente suggestivo della Piana di Colfiorito di Norcia. Il resto del festival consisterà in 14 concerti in diverse città (Perugia, Assisi, Orvieto, Amelia, Montefalco, Terni, Foligno, Spello) che avranno per protagonisti ragazzi prodigio provenienti da tutto il mondo. In particolare, nel concerto di Perugia, che si terrà nell'aula magna dell'Università per stranieri di Perugia, il pianista Stefano Ragni eseguirà pagine di compositori che sono stati in gioventù allievi dell'Università. Saranno presenti anche due orchestre giovanili, l'Accademia d'Archi "Arrigoni" e la Suffolk Orchestra, composta da cento giovanissimi, che sarà diretta da Philip Shaw. "Assisi nel mondo" è un festival nato dal progetto Omaggio all'Umbria ed ogni anno è dedicato ad una istituzione che si prende cura dei bambini (dal 2008, l'Unicef).
L'edizione 2012 è dedicata a Schools for Africa. Il festival gode dell'alto patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri. Una delle caratteristiche del festival diretto da Musella è la scelta delle location, che di volta in volta, tenendo fede allo slogan "Omaggio all'Umbria", ha interessato alcune delle più belle chiese, spazi e teatri della regione.

N.B. Tratto dal Giornale dell'Umbria ( http://www.giornaledellumbria.it )

Nessun commento:

Posta un commento