SPOLETO
56° FESTIVAL DEI 2 MONDI
56° FESTIVAL DEI 2 MONDI
ORCHESTRA FONDAZIONE
CARLO FELICE
CARLO FELICE
Concerto
direttore: Alvise Casellati
violino solista: Laura Bortolotto
Sab 29/06/2013
ore 21.30
Teatro Romano
Spoleto (PG)
violino solista: Laura Bortolotto
Sab 29/06/2013
ore 21.30
Teatro Romano
Spoleto (PG)
ORCHESTRA FONDAZIONE
TEATRO CARLO FELICE
Concerto
direttore Alvise Casellati
violino
solista Laura Bortolotto
Orchestra
Fondazione Teatro Carlo Felice
programma
R.
Schumann Manfred Ouverture
P.I.
Tchaikovsky Concerto per violino e
orchestra in Re maggiore op. 35
R.
Schumann Sinfonia n.4 in re minore
op. 120
ORCHESTRA
FONDAZIONE TEATRO CARLO FELICE
Il Teatro
Carlo Felice ha avuto un’orchestra per le proprie produzioni sin dai primi del
’900. Quest’orchestra era di tipo stagionale. I musicisti venivano assunti per
uno o più spettacoli o per la durata della stagione lirica e sinfonica. Solo
negli anni ’60 questa realtà è evoluta in quella di un complesso stabile.
Nel
frattempo il Teatro Carlo Felice era stato colpito dai bombardamenti della
Seconda Guerra Mondiale e il problema della ricostruzione non era ancora stato
concretamente affrontato. Nel teatro semidistrutto e solo sommariamente
ripristinato, dal ’43 ai primi anni ’60 si tennero comunque concerti e
produzioni operistiche che poi passarono a svolgersi presso il cinema/teatro
Margherita sino alla ricostruzione definitiva del Carlo Felice completata nel
1991.
Nel 1965
l’orchestra conseguì la struttura e l’ordinamento di compagine stabile e i
musicisti vennero assunti definitivamente attraverso concorsi nazionali.
L’attività dell’orchestra dell’allora Ente Autonomo Teatro Comunale dell’Opera
di Genova si svolgeva, come ai nostri giorni, sul doppio terreno del repertorio
lirico e sinfonico tenendo concerti in sede e in decentramento oltre che
all’estero.
Molti
importanti direttori si sono avvicendati sul podio: negli anni ’50 e ’60 Victor
De Sabata, Franco Capuana, Igor Strawinsky, Sergiu Celibidache, Hermann
Scherchen, John Barbirolli, etc.. In tempi più recenti ricordiamo Georges
Pretre, Francesco Molinari-Pradelli, Giuseppe Patanè, Gianandrea Gavazzeni,
etc. sino ai nostri giorni con nomi quali Daniel Oren (Direttore Principale
dell’Orchestra nella seconda metà degli anni ’80), Gary Bertini, Antonio
Pappano, Myung-Whun Chung, Yury Ahronovitch, Bruno Bartoletti, etc.
Con un
organico stabile di 88 elementi e un repertorio che spazia dal primo Settecento
alla musica contemporanea, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova
(divenuto Fondazione nel 1998) si colloca ai migliori livelli nel panorama
italiano per produttività e versatilità. Al suo interno sono nati e operano
proficuamente numerosi gruppi da camera con vari organici strumentali che
contribuiscono con un’intensa attività alla diffusione musicale su tutto il
territorio Regionale.
ALVISE
CASELLATI
Alvise M.
Casellati si è diplomato in violino con Guido Furini al Conservatorio di Musica
"C. Pollini" di Padova, sua città natale. Ha continuato gli studi con
Felice Cusano e Taras Gabora. Si è inoltre laureato in Giurisprudenza a Padova
e ha conseguito un Master alla Columbia University di New York,
specializzandosi in diritti d’autore. Ha suonato con varie orchestre ed
ensemble cameristici in Italia, Belgio e Stati Uniti. Avvicinatosi alla
direzione d’orchestra con Leopold Hager a Vienna e la Juilliard School of Music
a New York, si forma con Piero Bellugi e partecipa a corsi internazionali con
Colin Metters, Korchmar e Nicotra e attende alle prove di grandi Maestri come
Ivan Fisher con la Budapest Festival Orchestra. E’ assistente musicale di
Gustav Kuhn al Neues Festspielhaus Erl e Membro dell’Accademia di Montegral.
Tra le varie esperienze, ha diretto la Svetlanov Symphony Orchestra di Mosca,
l’Orchestra Statale Sinfonica di San Pietroburgo, Liepaja Symphony Orchestra, i
New York Chamber Virtuosi al Lincoln Center di New York. Debutta in Italia con
l’Orchestra e il Coro della Fenice al Teatro La Fenice di Venezia con il
Concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia e ritorna l’anno successivo con
l’Orchestra della Fenice al Teatro Malibran di Venezia. Dirige inoltre
l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, l’Orchestra di Padova e del
Veneto, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo,
l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dove viene re-invitato a dirigere come
direttore ospite. È Presidente e Fondatore della "Venetian Community of
New York", Socio Fondatore de "La Fondazione", Associazione non
profit per diffondere la cultura italiana negli Stati Uniti ed e’ coinvolto in
varie associazioni per la promozione della cultura italiana.
LAURA
BORTOLOTTO
Laura
Bortolotto, classe 1995, è tra le migliori promesse della nuova generazione
violinistica italiana.
Diplomata
in violino a 14 anni al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con il
massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito, inizia gli studi di
violino all’età di quattro anni con il maestro Domenico Mason presso la scuola
dell’Associazione Altoliventina di Prata di Pordenone. Si perfeziona con il
maestro Pavel Vernikov e segue corsi e masterclass dei maestri Fucks, Semchuk,
Accardo, Rachlin, Volochine, Martin, Mazor, Pogorelova, Makarova, Montanari e
altri. Attualmente si sta perfezionando con il maestro Marco Rizzi presso la
Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim.
Nel 2011
ottiene il primo premio all’International Hindemith Competition di Berlino. Nel
2010, a soli 15 anni, vince il 29° Concorso Nazionale Biennale di Violino di
Vittorio Veneto, il più importante concorso italiano di violino, risultando la
più giovane vincitrice del concorso dalla sua fondazione (1962). Aveva già
ottenuto numerosi primi premi e riconoscimenti in contesti nazionali e
internazionali tra cui "Il Piccolo Violino Magico" a Portogruaro
(VE), Concorso internazionale Postacchini di Fermo, Concorso Europeo Marcosig
di Gorizia e, nel 2010, è risultata tra i tre vincitori della XIV Rassegna
Musicale Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme.
Laura
Bortolotto ha già suonato come solista con orchestre importanti, tra cui:
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, Deutsche Kammerorchester Berlin, Orchestra
Nazionale dell’Ucraina, Orchestra di Padova e del Veneto, Nuova Orchestra
Busoni di Trieste, Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra
Giovanile della Valle d’Aosta, orchestra San Marco di Pordenone, Orchestra
Mitteleuropa di Udine. Ha tenuto concerti con diversi pianisti, tra cui Leonora
Armellini e Massimo Somenzi, con il violinista Daniele Pascoletti e con
l’oboista Luca Vignali, e collabora stabilmente con il pianista Matteo Andri.
Si è
esibita in sale prestigiose come quelle del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro
Filarmonico di Kiev, le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, il
Teatro Comunale di Firenze e la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della
Musica di Roma. Ha tenuto concerti nell’ambito del Festival del Maggio Musicale
Fiorentino, festival "Assisi nel mondo", festival "Fantasie
2008" e "Il Doppio" 2010 di Portogruaro (VE), Stagione Sinfonica
della Valle d’Aosta, Festival Pianistico di Spoleto e nelle città di Cosenza,
Padova, Venezia, Duino, Trieste, Pordenone, Milano, Aosta, Gressoney, Sirmione,
Firenze, Vicenza, Sulmona, Roma, Salisburgo, Berlino e Kiev.
Nel 2010
ha ricevuto dal Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano l’Attestato di
Onore di Alfiere della Repubblica "per le sue raffinate qualità di giovane
violinista".
Laura
Bortolotto suona un violino Giovanni Battista Ceruti del 1815, messo a disposizione
dalla Fondazione Pro Canale.
Nessun commento:
Posta un commento