mercoledì 15 luglio 2015

Festival "Nei Suoni dei Luoghi" al Chiostro di San Francesco di Este il 14 luglio 2015

Festival "Nei Suoni dei Luoghi" al Chiostro di San Francesco di Este il 14 luglio 2015 Eventi a Padova


Sconfina in Veneto, a Este, la 17esima edizione di "Nei Suoni dei Luoghi", festival organizzato dall'Associazione Progetto Musica di Udine che da quest'anno ha stretto anche un’importante sinergia con il Festival musicale internazionale di Portogruaro, insieme al quale condivide la volontà di promuovere la musica da camera tra un ampio pubblico e da questa edizione anche il direttore artistico, Enrico Bronzi, tra i più raffinati dell'attuale scena internazionale. 
Per “Nei suoni dei luoghi”, martedì 14 luglio alle ore 20.30 a Este nel Chiostro di San Francesco, si esibirà l'Accademia d'Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, fondata dall'instancabile Domenico Mason, interessantissimo laboratorio di formazione ed efficace vivaio di talenti. I suoi componenti infatti sono giovani musicisti il cui talento è pari solo al loro entusiasmo e alla loro forza espressiva. Mason ha il merito di aver costruito dal nulla un'occasione formativa difficile da trovare nell'ambito dell'educazionale musicale giovanile. L'accademia si avvale di docenti prestigiosi e si rifà alla tradizione violinistica della Grande Scuola Russa che è stata, per tutto il secolo scorso, la più geniale e innovativa a livello internazionale. Tra gli ultimi impegni quello che li ha portati ad esibirsi in Città del Vaticano con il sassofonista argentino Janvier Girotto e la partecipazione ad alcuni spettacoli teatrali con l'attore Giuseppe Battiston. A Este, diretti da Domenico Mason e con Leo Morello al violoncello, accompagneranno i loro strumenti e il pubblico in un viaggio musicale tra W.A. Mozart, J. Haydn, F. Mendelssohn Bartholdy e N. Rota.
Musica e cultura: al termine del concerto visita all’area archeologica di via Santo Stefano, con degustazione finale di vini tipici dei Colli Euganei.


----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
e-mail: info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento