sabato 31 ottobre 2015

[Ada Newsletter]: CIDIM - CIRCOLAZIONE MUSICALE IN ITALIA 2015 – l’Accademia d’Archi Arrigoni in Tournée





ll Progetto Circolazione musicale in Italia – Scegli il Friuli, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane, nasce dalla cooperazione del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) con la Fondazione CRUP. Per l’anno 2015 prevede una scelta di concerti di musica classica e contemporanea eseguiti da giovani musicisti friulani che vantano prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Poniamo, di seguito, il calendario dei concerti che l’Accademia d’Archi Arrigoni effettuerà nelle due Tournée.


TOURNÉE CALABRIA – PUGLIA

Orchestra Accademia d'Archi Arrigoni, Direttore Domenico Mason, Violino Christian Sebastianutto, Laura Bortolotto 

DATA
LOCALITA’         
LUOGO
Catanzaro

Palazzo Rossi
Lamezia Terme

Teatro Umberto
Vibo Valentia

Auditorium S.Chiara
Bari

Teatro Showville

N.B. Per vedere il programma ‘clikkare’ nel link corrispondente alla data del concerto.



TOURNÉE ABRUZZO – MOLISE

Orchestra Accademia d'Archi Arrigoni, Direttore Domenico Mason, violoncello Leo Morello, Violino Christian Sebastianutto

DATA
LOCALITA’
LUOGO
Avezzano

Auditorium Castello Orsini
Pescara

Teatro Massimo
Campobasso

Teatro Savoia
Sulmona

Teatro Cinema Pacifico

N.B. Per vedere il programma ‘clikkare’ nel link corrispondente alla data del concerto.



Biografia: 

L'“ACCADEMIA D'ARCHI ARRIGONI” si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti, per l'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell'ambito del violino, della musica da camera e di quella orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale. 
L'Accademia, con sede a San Vito al Tagliamento (Pordenone) è intitolata a Gian Giacomo Arrigoni, musicista di origine sanvitese. Si avvale della preparazione di Igor Volochine, Tymur Melnik, per il violino e Davide Zaltron per la viola, e per la formazione individuale e di Oscar Pauletto e Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale. 
Si ispira alla grande scuola violinistica di tradizione russa. 
L'Orchestra giovanile può vantare, all'interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di Concorsi violinistici nazionali e internazionali, fra i quali il I Premio assoluto all'International Music Competition “P. Spincich” di Trieste, il Concorso Internazionale di violino e musica da camera Città di Pieve di Soligo, il Concorso Nazionale per giovani musicisti di Occhiobello (RO), Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Padova”, Concorso Internazionale di Legnago, Concorso Internazionale di Maccagno, Il Concorso e la Rassegna Nazionale d'Archi di Vittorio Veneto, il I Premio e il Premio Simeoni alla seconda edizione del Concorso Internazionale per giovani violinisti dagli 8 ai 12 anni “Il Piccolo Violino Magico” che si è tenuto a Portogruaro (VE), il Premio al Concorso “Hindemith” di Berlino, etc. 
Ha già al suo attivo molti concerti nel Friuli Venezia Giulia, in Veneto, ed è stata invitata a partecipare a numerosi Festival (Festival di Musica da Camera di Cividale del Friuli, Carniarmonie, Altolivenza Festival) nonché al Festival “Assisi nel Mondo” che si tiene in Umbria, al quale viene reinvitata ininterrottamente dall'anno 2009, dove si è esibita in applauditissimi concerti di cui è stata data notizia in alcuni servizi del TG1 e del TG2. 
Svolge attività anche in collaborazione con altre realtà musicali della Regione, organizzando Campus e Masterclass/Laboratori rivolti ai giovani per l'approfondimento della pratica strumentale e orchestrale che prevedano la collaborazione con altre forme d'arte quali il teatro e la danza. 
L'Orchestra Giovanile svolge attività di sensibilizzazione alla cultura musicale verso le giovani generazioni, esibendosi in Lezioni-Concerto presso le Scuole Primarie e Medie, riscuotendo grandi consensi. 
Collabora con giovanissimi ma già affermati musicisti quali Laura Bortolotto, Christian Sebastianutto, Leo Morello, Leonora Armellini, Lia Vielhaber e artisti quali Daniele Pascoletti, Luca Vignali, Ugo Orlandi, Domenico Pierini, Vladimir Mendelssohn, Svetlana Makarova e Pavel Vernikov. 
Fra gli impegni più recenti vi è stata la partecipazione ad alcuni concerti nella città di Roma e un invito ad esibirsi in Città del Vaticano, l'inaugurazione del prestigioso Festival San Vito Jazz con il sassofonista argentino Javier Girotto, la partecipazione come orchestra ospite alla Manifestazione Piano|FVG – Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, nonché alcuni spettacoli teatrali con il cantante Piero Sidoti e l'attore Giuseppe Battiston. 
Si è esibita, con notevole riscontro di pubblico, presso la Fazioli Concert Hall di Sacile nell’ambito della Stagione Concertistica 2012-2013, registrando inotre un CD per l’etichetta Amadeus con musiche del “Mendelssohn Giovanile”, e con l’etichetta GDM con musiche di V. Zoccatelli, S. Ballarin e A. Canonici commissionate per i servizi televisivi della RAI Radiotelevisione Italiana. 


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.







----- ***** ------  


Passaparola!
Se ritieni questa informazione interessante, 
inoltra questa informazione ad un tuo amico o conoscente. 
Grazie.



----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
e-mail: info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento