martedì 4 gennaio 2011

Festival Assisi nel Mondo, da Zubin Mehta a Uto Ughi 14 concerti nei luoghi più belli dell'Umbria

Zubin Mehta


Con una preapertura a Montefalco dell'Orchestra giovanile Zinaida Gilels il 4 aprile 2010 torna protagonista la grande musica di giovani ''virtuosi e talentuosi'' di tutto il mondo: a presentare oggi a Perugia il programma del festival ''Assisi nel mondo'' è stata la cantante lirica Laura Musella. Il festival fa parte del progetto ''Omaggio all'Umbria'', di cui Musella è direttore artistico, Mauro Masi presidente onorario, Uto Ughi consulente artistico e Zubin Mehta direttore testimonial.



Orchestra Giovanile Zinaida Gilels
Felix B. Mendelsshon (1809-1847)
Violino: Laura Bortolotto, Pianoforte: Leonora Armellini

Ventidue giovani vincitori di concorsi internazionali e quattro giovanissimi musicisti (dai 12 ai 17 anni) daranno il via alla quarta edizione del festival nella chiesa museo di Montefalco (ore 17). L'apertura ufficiale è per lunedì 5 aprile alle ore 17.30 presso il Duomo di Orvieto con il tradizionale concerto di Pasqua con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta, che sarà trasmesso in mondovisione su Rai uno sabato 10 aprile 2010.

In programma l'Aria sulla Quarta Corda di Bach, l'incompiuta di Schubert, la sinfonia n. 1 di Brahms. Altro grande appuntamento è quello di domenica 2 maggio 2010 con il violinista Uto Ughi che si esibirà insieme a ''I Filarmonici di Roma'' presso il teatro Morlacchi di Perugia (ore 17), con il concerto n. 4 di Paganini, Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint Saens, Tzigane di Ravel.

Complessivamente sono previsti 14 concerti che toccheranno le principali città e i più bei teatri e chiese della regione: oltre a Montefalco, Orvieto e Perugia, ci sono Assisi, Spello, Amelia, San Gemini, Spoleto e Bevagna. Fra le tante giovani promesse la piu' piccola di età è la pianista e compositrice Emily Bear di appena 8 anni che chiuderà la kermesse sabato 5 a Bevagna con una esibizione al pianoforte insieme a Marta Marinelli all'arpa e domenica 6 giugno ad Assisi dove sarà protagonista di un happening.

''Un evento - ha detto il direttore Musella - che valorizza i giovani e il loro talento, ma anche i beni architettonici dell'Umbria e che promuove tanta solidarietà. Il festival è dedicato all'Unicef Italia proprio per non dimenticare tutti quei bambini che si trovano in difficolta'''. 'Assisi nel mondo' non è, tuttavia, una rassegna di giovani talenti, ma rappresenta ''un punto di partenza per un percorso di crescita e confronto che i musicisti stessi maturano di anno in anno''.

All'incontro sono intervenuti anche il senatore Giorgio Casoli, socio fondatore dell' Associazione 'Omaggio all' Umbria', il presidente dell'Unicef Umbria professor Paolo Brunetti e l'assessore regionale alla Cultura Silvano Rometti. ''L'Unicef - ha commentato il professor Brunetti - riconosce validità culturale e umana all'evento e per questo ne è lieta sostenitrice, patrocinando l'iniziativa.

Un festival originale, creativo che dà spazio ai giovani''.

Il senatore Casoli ha ricordato che ''l'unica vocazione produttiva dell'Umbria va ricercata nel turismo, nella cultura e nell'artigianato''. Un concetto ripreso dall'assessore Rometti secondo cui il futuro è nella filiera ''turismo, ambiente, cultura'' e nei giovani che devono essere ''costruttori di proposte e progetti e non più semplici spettatori''.

----- ***** ------  

Email: info.accademiazinaidagilels@gmail.com
Sito Web: http://www.accademiaviolinisticazinaidagilels.it/
Canale You Tube: http://www.youtube.com/user/infoaccademiagilels

Nessun commento:

Posta un commento