martedì 4 gennaio 2011

Giovanissimi talenti in concerto nella chiesa di Sant’Andrea


Orchestra Giovanile Zinaida Gilels
Nicolò Paganini (1782-1840) - Introduzione e Tema con Variazioni
Violino: Laura Bortolotto


Esibizione della Giovane orchestra Zinaida Gilels per l’ Omaggio all’Umbria del Festival Assisi nel Mondo, la rassegna dedicata all’Unicef per lo “Schools for Africa”.

Trionfo di giovinezza e di bravura nel concerto in programma domani 1 maggio alle ore 17 nella chiesa di Sant’Andrea di Spello. Per il progetto Omaggio all’Umbria del Festival Assisi nel Mondo, la rassegna dedicata all’Unicef per lo “Schools for Africa” , si esibirà la giovane orchestra Zinaida Gilels diretta da Domenico Mason con Laura Bortolotto (violino di anni 14) Paolo Tagliamento (violino di anni 12) e Lia Vielhaber (violoncello di anni 10) che eseguiranno musiche di Hydn, Paganini e Saint Saens.

Dopo la trionfale inaugurazione con il concerto tenuto dall’orchestra del Maggio musicale fiorentino diretta da Zubin Mehta ad Orvieto, che Rai Uno ha trasmesso in mondovisione il 10 aprile scorso, continua a Spello il percorso della rassegna con tre giovani e bravissimi artisti.

La Giovane Orchestra Zinaida Gilels si è formata nell’Accademia violinistica di San Vito in Tagliamento ed ha preso il nome della grande violinista e didatta di violino Zinaida Gilels. Si avvale della guida di Oscar Pauletto e Domenico Mason che ne è anche il direttore ed è formata da giovanissimi vincitori di concorsi nazionale ed internazionali di violino. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

In scena:
Laura Bortolotto, violino di anni 14. Dall’età di 4 anni studia violino sotto la guida di Domenico Mason e frequenta i corsi di perfezionamento presso la Fondazione di Santa Cecilia a Portogruaro. Ha vinto primi premi e ottenuto riconoscimenti importanti in molti concorsi nazionali e internazionali di prestigio come il concorso internazionale di Trieste , in quello internazionale di Vittorio Veneto e in molti altri ancora. Ha suonato in duo con il pianoforte in molti concerti da camera in Italia e come solista in gruppi da camera famosi come il Deutsche Kammerorchester di Berlino. Ha suonato al Mozarteum di Salisburgo, a Berlino, nel Teatro di Kiev e nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. E’ stata presente in tutte le edizioni del festival ”Assisi nel mondo”. Di recente il Presidente Giorgio Napolitano le ha conferito il titolo di cavaliere della musica per il settore dei giovanissimi . Suona su di un violino Raffaele Calace del 1916.

Lia Vielhaber è nata nel 1999 a Stoccarda ed ha iniziato i suoi studi nel 2003. Si è esibita la prima volta in pubblico all’età di 4 anni. Ha vinto tantissimi premi in competizioni nazionali ed internazionali. In Italia si è classificata prima al concorso dell’Adriatico ed ha preso parte a due edizioni consecutive del festival “Assisi nel mondo”. E’ risultata prima nel concorso per violoncello “Antonio Janigro”, nella categoria baby, in Croazia ed ha vinto il secondo premio al concorso Dotzauer di Dresda. Sin dal 2007 riceve una borsa di studio dalla fondazione”Riebesam”. Ha partecipato al festival “Open Europe” di Vienna, al “Constellation of Masters “ di Mosca, al Music Museum di Ancona.

Tratto da: madeinitaly.tv - Genio Italiano

Nessun commento:

Posta un commento