mercoledì 12 gennaio 2011

Nella Youtube Orchestra cinque giovani italiani



Ci sono anche cinque musicisti italiani nella YouTube Symphony Orchestra, l'orchestra sinfonica online promossa dalla piattaforma video.

La prima edizione del progetto ha portato, ad aprile 2009, 90 musicisti di 30 nazionalita' ad esibirsi alla Carnegie Hall. Gli artisti italiani selezionati sono: Angela Longo di Nissoria (Enna), ha 25 anni suona il clarinetto da quando ne aveva otto, ha fatto parte di una serie di orchestre giovanili come l'Orchestra Cherubini con Riccardo Muti; Maria Chiossi di Brescia (arpa) ha 28 anni e suona da quando ne aveva 9; Roberto Basile (trombone basso) di Carini (Palermo), 24enne, suona da quando ne aveva dieci; Cristiano Giuseppetti (violino) e' di Ancona, ha 27 anni, suona da quando ne aveva sei, attualmente suona per l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; infine Leo Morello di Pordenone ha 16 anni, suona il violoncello dall'eta' di cinque,  e partecipa, altresì, alle attività dell'Orchestra Giovanile Zinaida Gilels diretta dal Maestro Domenico Mason.

Dopo un periodo di casting online ' tenuto con video provini, un gruppo di esperti ha selezionato 97 musicisti provenienti da oltre 30 paesi di tutto il mondo, di eta' compresa tra i 14 e i 49 anni, ai quali si aggiungono i 4 solisti selezionati che si esibiranno nell'improvvisazione di un brano composto appositamente per la YouTube Orchestra da Mason Bates.

I vincitori voleranno a Sydney per una settimana di prove dal 14 al 20 marzo 2011, per poi esibirsi in concerto il 20 marzo; il concerto sara' trasmesso in live streaming in tutto il mondo.

La YouTube Symphony Orchestra 2011 nasce dalla collaborazione di Michael Tilson Thomas, London Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Sydney Symphony e altre grandi istituzioni e talenti della musica classica in tutto il mondo. ''I candidati dell'edizione di quest'anno si sono dimostrati davvero eccezionali - dice Tilson Thomas -. Sono impaziente di incontrare a marzo tutti i musicisti e creare una bella orchestra''.



Nessun commento:

Posta un commento