venerdì 14 gennaio 2011

Leo, il musicista sedicenne che stupisce il mondo

Sedicenne di Pordenone selezionato per l'Orchestra sinfonica di Youtube.

Suona il violoncello dall'età di 5 anni, partirà per Sydney con altri 4 italiani. Concerto in live streaming il 20 marzo.



Leo Morello

C'è un sedicenne di Pordenone, Leo Morello, tra i cinque musicisti italiani nella YouTube Symphony Orchestra, l'orchestra sinfonica online promossa dalla piattaforma video più famosa al mondo. La prima edizione del progetto ha portato, nel 2009, 90 musicisti di 30 nazionalità ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York.

Oltre a Morello - sedici anni, suona il violoncello dall'età di cinque - gli artisti italiani selezionati sono Angela Longo di Nissoria (Enna), ha 25 anni suona il clarinetto; Maria Chiossi di Brescia (arpa) ha 28 anni; Roberto Basile (trombone basso) di Carini (Palermo), ha 24 anni; Cristiano Giuseppetti (violino) è di Ancona, ha 27 anni e attualmente suona per l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Dopo un periodo di casting online che si è tenuto con video provini (
qui quello di Leo Morello), un gruppo di esperti ha selezionato 97 musicisti provenienti da oltre 30 Paesi di tutto il mondo, di età compresa tra i 14 e i 49 anni, ai quali si aggiungono i 4 solisti selezionati che si esibiranno nell'improvvisazione di un brano composto appositamente per la YouTube Orchestra da Mason Bates. I vincitori voleranno alla volta di Sydney per una settimana di prove dal 14 al 20 marzo 2011, per poi esibirsi in concerto il 20 marzo; l'evento sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo.

La YouTube Symphony Orchestra 2011 nasce dalla collaborazione di Michael Tilson Thomas, London Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Sydney Symphony e altre grandi istituzioni e talenti della musica classica in tutto il mondo. «I candidati dell'edizione di quest'anno si sono dimostrati davvero eccezionali - dice Tilson Thomas -. Sono impaziente di incontrare a marzo tutti i musicisti e creare una bella orchestra».

Tra le innumerevoli congratulazioni di queste ore, quelle del maestro Domenico Mason dell’Orchestra Giovanile Zinaida Gilels: «Se lo merita tutto, è un bravo ragazzo. Per noi è un’altra soddisfazione».

--- *** ---

ANNOTAZIONI:

- segnaliamo gli articoli su:
        - Messaggero Veneto del 13/01/2010
        - Il SOLE 24 ORE       del 12/01/2010


--- *** ---



Nessun commento:

Posta un commento